Sto parlando con Roland Krebser, responsabile dell’azienda Agricola LaSelva *, bella realtà maremmana non lontana da Orbetello, in provincia di Grosseto. Da trent’anni l’azienda cura circa 400 ettari di terra,…
Cs Wine Tweet. La Rivolta, Falanghina del Taburno 2010
Quale “utilità” può esserci nel commentare un vino praticamente irreperibile, terminato, prosciugato da quasi tre anni? Apparentemente nessuna, considerando il panico che si diffonde ancora tra una buona fetta di…
(R)esistenze
Oggi esce nelle sale il nuovo film di Jonathan Nossiter, Resistenza Naturale, che torna a occuparsi di vino a dieci anni di distanza da Mondovino. Si tratta di un film…
2010 Review #4. Villa Diamante, Vigna della Congregazione
Montefredane è da considerarsi di diritto uno dei Grand Cru del fiano irpino: sono i fatti, bottiglie alla mano, a dirci quanto i vini di questo comune riescano, vendemmia dopo…
Casa Setaro, Lacryma Christi Rosso Munazei 2013
Santolo Cirillo e Antonio Cirillo. Questa volta mi va di partire da qui. Anzi, li riscrivo: Santolo Cirillo e Antonio Cirillo, che non sono fratelli e, probabilmente, non saranno mai…
Anteprima Malazé, la best practice dei Campi Flegrei compie nove anni
Si chiama Malazè e si definisce “l’evento EnoArcheoGastronomico dei Campi Flegrei“. Ma è tanto, tanto di più. E’ prima di tutto energia, che accompagna tutto l’anno l’area dei Campi Flegrei…
Particella 928, Cantina del Barone: la fascetta non fa il Fiano
Premessa. Cantina del Barone è una piccola azienda irpina, fondata nel 1998 da Antonio Sarno e guidata oggi dal figlio Luigi, giovane enologo che segue anche i Greco di Cantine…
Campania Stories Wine Tweet. Monte di Grazia Bianco 2012
Anestetizzati da troppe retro-etichette ridondanti, autoreferenziali, surreali e il più delle volte inutili, rischiamo di non prestare attenzione a quelle che contengono consigli fondamentali per apprezzare al meglio un determinato…
Nebbiolo Vs Aglianico: un paragone sensato?
Alzi la mano chi non ha mai letto o sentito l’espressione «l’aglianico è il nebbiolo del sud». O magari la sua versione più orgogliosa e campanilistica, che pretende una riformulazione…
Piedirosso Wine Club: Cardamone 2010, Azienda Reale
Non si è mai parlato così tanto di Piedirosso, perlomeno in una certa cerchia di appassionati, locali e non solo. Al punto che qualche produttore campano storce il naso, identificando…