Se non si fosse capito (link e link), la raccolta 2014 non è partita sotto i migliori auspici. Ma il vino non è matematica, come ripetiamo ormai fino allo sfinimento,…
Le tribù della vendemmia 2014: maledizioni, annunci, favole e crisi di nervi
La vendemmia 2014 entra nel vivo, come sottolineato qualche giorno fa in un post speriamo utile per inquadrare le premesse climatiche e produttive del nuovo millesimo in Campania (link). Very…
Occhio al Vesuvio
Rischio Vesuvio è il titolo di copertina del numero di agosto del mensile Le Scienze, edizione italiana di Scientific American: titolo da non fraintendere, ma neanche da prendere sottogamba, come…
Vendemmia 2014, si comincia (o si continua)
Il primo giorno di vendemmia rappresenta per un produttore quella che la prima giornata di campionato significa per un tifoso. Dopo tanto “calcio d’agosto” si fa finalmente sul serio e…
Bianchi Campani, La Carta Estate-Autunno 2014
Come sanno i nostri lettori più affezionati, in queste settimane ci siamo lungamente occupati di Bianchi Campani con una serie di focus tematici, dedicati alle principali tipologie della regione e…
Anteprima Malazè, sei Piedirosso dei Campi Flegrei e un’impronta geologica
A vent’anni dal riconoscimento della Doc, l’anteprima di Malazè *, la bella manifestazione che ha per protagonista e scenario i Campi Flegrei (link), non poteva non incentrarsi sul piedirosso. Soprattutto…
Bianchi Campani #5: I “ritardatari” del 2012
Nell’ultima puntata del nostro speciale Bianchi Campani (qui, qui, qui, qui e qui le puntate precedenti) ci occupiamo dei migliori “ritardatari”, vale a dire quelli proposti dalle aziende ad almeno un…
“The new Campania” raccontata da Tom Maresca su Decanter
“Campania is Italy’s most exciting wine region”: così dice Tom Maresca, che dopo “Campania Stories – I Vini Rossi” dello scorso marzo, racconta i suoi assaggi, le sue impressioni, il…
Campania Deluxe: le etichette della regione sopra i 50 euro in enoteca
Raccontare la Campania del vino in maniera chiara, ordinata ed efficace è operazione tanto stimolante quanto ostica. Me ne rendo conto in ogni occasione di scambio e confronto, che sia…
Tempere, l’Aglianico del Vallo di Diano
Io e il tom tom non abbiamo un bel rapporto. Lui, con voce da lei, mi consiglia strade che sistematicamente ignoro e il simpatico aggeggio si vendica sadicamente mandandomi per…