Gaetano Pascale - Crediti: Slow Food

Nino Pascale è il nuovo presidente di Slow Food Italia

E’ Gaetano Pascale il nuovo presidente nazionale di Slow Food. Beneventano (nasce a Telese Terme e vive a Guardia Sanframondi), agronomo e attivo nell’associazione dal 1997, il presidente uscente di Slow Food Campania e Basilicata ha conquistato i delegati riuniti in occasione del Congresso nazionale a Riva del Garda con il suo progetto sul tema Seminiamo il futuro… coltivando il presente”.

Gaetano Pascale eletto presidente nazionale di Slow Food - Crediti: Slow Food

Gaetano Pascale eletto presidente nazionale di Slow Food – Crediti: Slow Food

Punto centrale del suo programma, che si basa su «concretezza, condivisione e partecipazione», sono la creazione delle Commissioni, gruppi di esperti che forniranno supporto tecnico agli organi politici, e il censimento della rete sul territorio. Nel suo programma Pascale punta, tra le altre cose, all’ampliamento del numero di soci («avere più soci significa avere più idee») alla realizzazione di diecimila orti in Africa e altrettanti prodotti a bordo dell’Arca del Gusto e nodi nella rete di Terra Madre.

Sposato con due figli, Michele e Chiara, Gaetano (per tutti Nino) Pascale ha conseguito una laurea in Scienze Agrarie, indirizzo tecnico-economico, a Portici, presso l’Università degli Studi “Federico II” di Napoli. Dal 1997 è agronomo e dal 2005 conduce l’azienda agricola ereditata dai genitori. Muove i suoi primi anni in Slow Food nel 1997 con la condotta di Benevento, per poi creare nel 2000 la condotta Slow Food Valle Telesina, diventandone fiduciario e restando in carica fino al 2006. Dal 2003 al 2007 è stato membro del Consiglio Internazionale di Slow Food, mentre nel 2006 è stato eletto presidente di Slow Food Campania e Basilicata, entrando a far parte del Consiglio Nazionale e della Segreteria Nazionale di Slow Food Italia. Dal 2000 al 2010 è stato docente ai Master of Food per i corsi di vino e olio e ha collaborato fin dalla prima edizione alla Guida agli extravergini e alla Guida del vino quotidiano e a Osterie d’Italia. Succede alla guida di Slow Food a Roberto Burdese dopo otto anni di presidenza.

A Nino Pascale i nostri migliori auguri di buon lavoro.

Condividi Share on FacebookGoogle+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

L'Autore

Redazione

Redazione

» Tutti gli articoli di Redazione