Fino al 28 maggio ben 115 location di Napoli saranno protagoniste della più grande rassegna di creatività urbana della città partenopea, “Wine&Thecity”, fuori salone del vino giunto alla sua settima edizione. Un evento che coinvolge due interi quartieri della città, oltre 100 location e più di 70 aziende vitivinicole, in una staffetta di aperitivi che combinano moda, design, cultura, arte, musica e vino. Una grande festa mobile all’insegna del nomadismo e della contaminazione, a cui partecipano boutique, grandi alberghi, ristoranti, gioiellerie, gallerie d’arte e design, palazzi storici, chiese sconsacrate e atelier del gusto in un tam tam di appuntamenti, mostre e performance d’arte, degustazioni, feste, dj set, aperi-shopping e cooking show (tutto il programma su www.wineandthecity.it).
L’inaugurazione della rassegna – ideata da Donatella Bernabò Silorata con il patrocinio di Provincia di Napoli, Comune di Napoli, Movimento Turismo del vino, Main sponsor Pastificio dei Campi, acqua ufficiale Ferrarelle, social media partner Yelp Napoli, Mappi-na.it e con il supporto di Ais Napoli, Consorzio Mozzarella di Bufala Campana Dop, Cupiello, Leopoldo Infante, Movimento Turismo del Vino della Campania, La Pampa Relais&Taste – si terrà martedì 20 maggio, alle ore 18, al PAN, il Palazzo delle Arti di Napoli, dove lo scalone monumentale ospiterà una performance musicale a cura del Centro di Musica Antica Fondazione Pietà dei Turchini. Un’azione d’arte del collettivo Teatro dissolto a cura di Simona Perchiazzi, animerà la facciata del PAN. La degustazione è affidata ai Sommelier dell’Ais di Napoli con i vini del Movimento Turismo del Vino della Campania e con un intervento speciale di cucina curato da Carlo Olivari, designer e chef itinerante di Cooking Division. Sotto i portici del Pan, l’APEritivo Napoli, originale Ape car trasformata in bar mobile, icona dell’italianità rétro-pop, darà il benvenuto con il più tipico street food partenopeo: i taralli ‘nzogna e pepe di Leopoldo Infante, da settant’anni i migliori taralli di Napoli, e un calice di vino. In collaborazione con l’Assessorato Cultura e Turismo del Comune di Napoli.
Dal 21 al 24 maggio si apriranno le porte di boutique, gioiellerie, atelier d’arte, show room di design, chiese sconsacrate, palazzi storici e cortili, wine bar, grandi alberghi, pizzerie e ristoranti per la tradizionale staffetta di aperitivi ed eventi di Wine&Thecity. Sono due i quartieri coinvolti: il centro storico e Chiaia per un totale di 115 location, tutte riconoscibili dallo stendardo colorato Wine&Thecity. Ad ogni indirizzo è abbinata una azienda vinicola (72 in tutto) con un vino in degustazione. Ogni indirizzo, come da tradizione, propone in abbinamento al vino un proprio programma: installazioni d’arte, performance musicali, poesia, teatro, mostre fotografiche, design, artigianato, menu a tema e tanto altro. A segnare il percorso concorrerà l’azione di public art A basso tasso alcolico dell’artista Enza Monetti che ha interpretato lo spirito della rassegna con un suo oggetto scultura realizzato con materiale di recupero e illuminato.
Tutto il programma e la mappa saranno pubblicati sul catalogo-guida di Wine&Thecity, vademecum all’evento, in formato tascabile, distribuito gratuitamente in tutta la città. Novità di quest’anno è la mappa virtuale a portata di smart phone dell’intero circuito: sulla piattaforma www.mappi-na.it, mappa alternativa della città di Napoli, sarà possibile consultare l’itinerario dell’evento e tutti gli appuntamenti. Sulla copertina del catalogo di Wine&Thecity un QR Code rinvierà alla mappa on line. Alla diffusione social dell’evento partecipa anche la Community Yelp di Napoli, social media partner di Wine&Thecity.
Tra gli eventi collaterali, il 24 e 25 maggio Wine&TheVespa, i wine tour curati da NapolinVespa Tour, inedito itinerario alla scoperta delle vigne metropolitane di Napoli con passeggiata in vigna e degustazione di vini a cura dell’Ais di Napoli; il 25 maggio Degustazione in notturna nelle Catacombe di San Gennaro, straordinario sito paleocristiano, con un percorso tra arte, cultura e vino a cura dell’Ais di Napoli; il 27 maggio la chef Marianna Vitale, stella Michelin del Ristorante Sud, ospiterà una cena performance dedicata a Wine&Thecity. Infine Champagne Mob on The sea, degustazione di champagne a bordo di un peschereccio a Marechiaro che avverrà secondo le modalità del flash mob con data, orari e indirizzo comunicati pochi momenti prima dell’incontro, a cura dell’Ais di Napoli.
Gran finale mercoledì 28 maggio presso HBTOO, con la premiazione della II edizione del Premio Nazionale Convivium Design a cura di ADI Campania con la mostra di tutti i progetti finalisti. HBTOO nasce dalla riconversione dell’ex edificio IDIS a Bagnoli: uno spazio di forte suggestione con esposizione permanente di design, finestre spalancate sul mare, resina cementizia al pavimento e pareti nude che ospiteranno per l’occasione una video installazione di netstudio e un’installazione architettonica a cura di sa.und.sa architetti + colla a cura di Simona Perchiazzi. Partecipano all’evento finale Dj Cerchietto mixer chef e Marianna Vitale cuoca a Sud Ristorante per un’insolita performance: dal piatto ai piatti. Nei piatti i prodotti degli orti sinergici de La Pampa relais&taste di Melizzano, progetto innovativo di architettura e agricoltura sostenibile. Nei calici i vini di Bortolomiol, Casa Setaro, La Molara, Terredora, Vini Fini Episcopio, e il Pegaso de La Pampa. Degustazione di sigari Toscano a cura del Club Amici della Dolce Vita e cioccolata di Gay Odin. Cocktail Bikini de e’ curti.
Wine&Thecity è anche promozione di creatività giovane con il Premio Convivium Design, in collaborazione con Pastificio dei campi e con la direzione scientifica dell’Adi Campania, rivolto ai creativi under 40 e ai progetti intorno al tema del cibo, della tavola, del vino, della convivialità e dei riti di consumo; e ancora, il Premio Fotografico Wine&Thepics organizzato da Spazio Tangram di Michele del Vecchio e rivolto a fotografi di tutte le età ed esperienze sul tema del vino (in palio una Nikon al vincitore del primo premio). E spazio anche al sociale: Wine&Thecity sostiene da sempre progetti nel sociale con la raccolta e il recupero dei tappi di sughero Salva il Tappo! La raccolta affianca la campagna ETICO di Amorim Cork Italia a sostegno della Onlus Tutticolori attiva nel quartiere Sanità di Napoli. Inoltre quest’anno Wine&Thecity coinvolge i giovani studenti dell’Istituto Alberghiero Vittorio Veneto di Napoli.
Fino al 28 maggio tutti a Napoli per scoprire Wine&Thecity, che quest’anno colora la città più bella del mondo di un gioioso mix di fucsia, viola e rosa (Pantone Radiant orchid per gli esperti), Color of the Year secondo Pantone.