Non solo degustazioni, ma anche un grande lavoro di approfondimento su tutti gli aspetti che riguardano la nascita di un vino. La delegazione di Avellino dell’Ais guidata dal delegato Annito Abate comincia il nuovo anno con un importante appuntamento che farà felici gli appassionati: un seminario sulla potatura della vite, tre incontri sulla viticoltura con degustazioni, in programma presso il Radici Resort Mastroberardino di Mirabella Eclano.
Tre date da non perdere – tutte di giovedì e sempre a partire dalle ore 15.30 – il 28 gennaio, il 19 maggio e il 16 giugno, che prevedono una parte teorica che si svolgerà presso il Resort e, a seguire, tutti in vigna per applicare “sul campo” quanto appreso.
Al ritorno il personale del Resort, insieme ai sommelier, inviteranno i partecipanti alla degustazione dei vini dell’azienda Mastroberardino, con la guida dei degustatori ufficiali Ais, mentre il seminario sarà tenuto da Antonio Capone e Antonio Dente, agronomi dell’azienda Mastroberardino. Al termine del seminario sarà consegnato un attestato di partecipazione.
Il primo incontro, in programma il 28 gennaio, si concentrerà sulla potatura della vite, il guyot e il cordone speronato: la parte teorica sarà dedicata alla tecnica della potatura della vita, mentre in vigna spazio al Guyot sul Greco di Tufo e il Fiano di Avellino e il Cordone speronato sull’Aglianico. Il 19 maggio sarà la volta della spollonatura e la scacchiatura su Greco di Tufo e Fiano di Avellino potati a Guyot e sull’Aglianico potato a Cordone Speronato. Il terzo incontro del 16 giugno sarà dedicato alla sfogliatura e alla palizzatura, sia su Greco di Tufo e Fiano di Avellino potati a Guyot che sull’Aglianico potato a cordone speronato.In degustazione, nei vari incontri, Fiano di Avellino, Greco di Tufo, Falanghina e Aglianico.
Per informazioni: avellino@aiscampania.it.