La Campania a Vinitaly nel segno di Procida, Capitale europea della Cultura 2022

Un’edizione speciale, nel segno di Procida, Capitale europea della Cultura 2022. Tra Sala Procida e Sala Vesuvio si snoderanno le attività proposte dalla Regione Campania nell’ambito di Vinitaly, la più importante fiera di settore italiana e tra le più importanti al mondo.

Domenica 10 aprile degustazione Vini fermi e spumanti di Asprinio d’Aversa a cura del Consorzio VITICA, Presentazione dati Viticoltura Campana, ViteResZero”: come produrre vino senza chimica. Presentazione progetto, Masterclass con i vini di terra di lavoro a cura della CCIAA di Caserta con Helmut Kocher e Guido Invernizzi, Conferenza Stampa di apertura Vinitaly Regione Campania con: Vincenzo De Luca Presidente Regione Campania Antonio Marchiello Assessore Attività produttive Nicola Caputo Assessore Agricoltura Raimondo Ambrosino Sindaco di Procida e presentazione della Convention nazionale delle Donne del Vino.

Lunedì 11 aprile Masterclass sugli Spumanti Campani a cura di Chiara Giovoni, Presentazione del progetto VIBRIS, protocolli di vinificazione per Fenile, Ripoli, Ginestra e Pepella, Progetto Indigena – Sannio Camaiola, Presentazione concorso sulla “miglior Carta dei vini campani” per Enoteche e Ristoranti, Degustazioni Vini bianchi in abbinamento con Mozzarelle di Bufala Campana DOP, Presentazione del Progetto FAVVINI – “Studio della specificità analitica delle uve Falanghina”, Masterclass Vini Rossi Campani a cura di Asa Johansson, Andamento dei dati delle nostre varie filiere e focus sulla sostenibilità. a cura di Agroqualità, Presentazione evento Eruzioni del Gusto 2022 a cura di Oro Nero.

Martedì 12 aprile Degustazione Vini terra di Lavoro a cura del consorzio VITICA, Presentazione Vini del Consorzio Campi Flegrei, Ischia e Capri, Masterclass Vini Bianchi Campani, Progetto INFARES, Falanghina del Sannio in sei diversi areali, Masterclass Vini Rosati Campani a cura di Adua Villa, GREASE – Modelli sostenibili di coltivazione del vitigno Greco.

Mercoledì 13 aprile brindisi finale con i produttori. vin reg

Condividi Share on FacebookGoogle+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

L'Autore

Diana Cataldo

Diana Cataldo

Giornalista ed imprenditrice nel settore della comunicazione e del marketing territoriale, ha alle spalle una lunga esperienza come responsabile di uffici stampa ed attività di promozione per manifestazioni, fiere ed eventi sul territorio nazionale ed internazionale, in collaborazione con diversi enti pubblici e soggetti privati. Vive in Irpinia ed è oggi amministratore della società Miriade & Partners S.r.l. e direttrice del portale Campania Stories.
» Tutti gli articoli di Diana Cataldo