Campania Stories 2019, tutta la regione in un calice. Un evento unico, dedicato all’espressione viticola del tessuto campano, con 88 aziende suddivise tra bianchi ai rossi. Una cinque giorni dove i vini di tutta la Campania sono stati raccontati, sorso dopo sorso, dove la stampa nazionale e internazionale è stata impegnata in un tasting d’eccezione. La kermesse, promossa da Miriade&Partners, insieme alle aziende partecipanti, destinata alla stampa e agli operatori di settore, ha ottenuto il supporto della Regione Campania nell’ambito del programma di iniziative per la promozione e la valorizzazione del made in Italy prodotto in Campania 2018 – 2020, con l’indispensabile sodalizio con AIS Campania, senza la quale non sarebbe stato possibile il successo della kermesse, e con la Media Partnership di Luciano Pignataro Wine Blog, la partnership dell’Hotel Cetus di Cetara (Salerno), nonché sede dell’evento, l’Associazione Distretto Comunicazione e la Fondazione Ravello – Villa Rufolo.
Giovedì 28 marzo, da Cetara i professionisti del settore sono partiti alla volta di Amalfi, in un avvincente tour in motonave, fino alla scalata della splendida Ravello dove un brindisi d’esordio dell’edizione 2019, ha dato il via alla rassegna. Nella rinomata Villa Rufolo, cala finalmente il sipario: una terrazza imperante tutta la Costiera Amalfitana, patrimonio dell’umanità secondo l’Unesco per bellezza, suggestione ed unicità, dove le aziende dedicate al food e al wine, come espressione di tipicità locale, hanno inaugurato le giornate dedicate al tasting.
Venerdì 29 marzo e sabato 30 marzo, all’hotel Cetus di Cetara, location mozzafiato a picco sul mare, sono andate in scena le etichette più prestigiose del parterre viticolo locale: 240 tipologie per bottiglia, disposte in fila come il più disciplinato esercito, con tutte le cromature più variegate di gamma, dalle riconoscibili note sensoriali, espressione dei terroir regionali, tra specifici bouquet di avvincente caratura aromatica.
In un rollercoaster emozionale, la stampa è stata coinvolta in organizzati tour nelle cantine di tutta la regione, dalle aree soleggiate dei Campi Flegrei fino a quelle più dure per morfologia.
Giornata di chiusura lunedì 1 aprile con il Campania Stories Day: gli operatori del settore e tutti i winelovers, in tre fasce orarie, hanno scoperto le prossime annate nelle loro denominazioni e nelle aziende campane, traduttori di tipicità regionale.
Campania Stories 2019, lo spettacolo del vino campano.
VIDEO DELL’EVENTO
PHOTOGALLERY