La seconda tappa di Campania Stories I Vini Rossi – Edizione 2014 si è svolta ad Avellino, presso l’Hotel de la Ville, a partire dal pomeriggio di venerdì 14 marzo fino alla chiusura del Campania Stories Day di lunedì 17.
E’ la tappa che raccoglie idealmente l’eredità di Anteprima Taurasi e Taurasi Vendemmia, con le degustazioni e i focus dedicati ai rossi a base Aglianico della provincia di Avellino, a partire naturalmente da quella che fino al 2003 era l’unica Docg di tutto il centro-sud. La storia ormai ultradecennale delle rassegne dedicate al Taurasi ha permesso di costruire nel tempo un’ampia documentazione sulla denominazione, sviluppata nel corso delle varie edizioni con una serie di approfondimenti modulari pensati insieme alla Commissione Tecnica Territoriale (formata da un gruppo di viticoltori, agronomi ed enologi operanti in Irpinia), curati dal responsabile editoriale della manifestazione (il giornalista Paolo De Cristofaro) e presentati alla stampa specializzata e alle aziende.
In una prima fase molte energie sono state dedicate allo studio e alla descrizione delle diverse annate protagoniste di ciascuna edizione, con l’obiettivo di fornire una chiave di lettura più che una valutazione secca sulle ultime vendemmie. Dopo una serie di esperimenti e modifiche, dall’edizione del 2010 si è deciso, di comune accordo con le aziende e i tecnici, di adottare un sistema di attribuzione del rating in ventesimi, scaturito dalla somma di quattro distinte votazioni riferite ad altrettanti parametri, ritenuti particolarmente significativi per la comprensione del valore e soprattutto dei tratti distintivi di ciascuna vendemmia. A questo link trovate tutti i dettagli sul sistema di valutazione adottato per i Taurasi , mentre a quest’altro link trovate la tabella riassuntiva con le indicazioni sui vari millesimi.
In una fase successiva il lavoro si è concentrato sugli aspetti geografici e territoriali, con l’obiettivo di rendere conto della straordinaria ricchezza ed eterogeneità del comprensorio e soprattutto nel tentativo di aiutare il panel dei giornalisti ad inquadrare la grande variabilità di espressione dell’aglianico irpino, al di là delle specifiche letture agronomiche, stilistiche ed enologiche proposte dalle singole aziende. Partendo da una prima mappatura empirica, via via ampliata con una serie di studi sui terreni, le esposizioni e gli altitudini, da qualche anno si è deciso di organizzare il tasting dei Taurasi in base alle macro-aree di provenienza delle vigne e delle uve utilizzate per produrre i vini presenti nella rassegna. I Taurasi proposti in assaggio vengono divisi in cinque gruppi territoriali, a questo link trovate tutte le informazioni dettagliate sulle macro-aree individuate e descritte con l’ausilio di mappe geologiche durante i focus dedicati nelle varie edizioni.
Nell’ultima fase l’attenzione della Commissione Tecnica Territoriale si è indirizzata sugli aspetti viticoli ed organolettici dell’aglianico irpino. Nell’edizione 2013 di Campania Stories I Vini Rossi è stato proposto un lungo approfondimento sul vitigno, inquadrato nei suoi principali fattori storici, agronomici e produttivi. Nella seconda tappa della rassegna 2014 il modulo è stato completato con un seminario incentrato sui profili aromatici, gustativi ed analitici di riferimento per il Taurasi, anche e soprattutto alla luce dei cambiamenti intervenuti nell’ultimo cinquantennio per quel che riguarda i sistemi di allevamento, i cloni presenti in vigna, le epoche di maturazione, le prospettive di invecchiamento.
Nel pdf allegato trovate la sintesi della relazione, presentata nel pomeriggio di venerdì 14 marzo dall’enologo Fortunato Sebastiano a nome dell’intera Commissione Tecnica Territoriale.
Il Carattere del Taurasi – Marzo 2014 – A cura della Commissione Tecnica Territoriale con la collaborazione di Assoenologi Campania: Relazione CTT Aspetti Organolettici Taurasi – 2014