In questi primi mesi di vita del portale di Campania Stories ci siamo dovuti occupare a più riprese di questioni legate al sistema delle denominazioni e alle procedure per la loro autorizzazione. Spunti offerti soprattutto dalle “bocciature” di alcune etichette reputate ed apprezzate da una fetta significativa di operatori ed appassionati, nella fattispecie i Fiano 2012 Particella 928 di Cantina del Barone e Vigna della Congregazione di Villa Diamante (potete leggere qui, qui e qui le puntate precedenti).
Vicende in buona parte inedite nel comprensorio avellinese, che hanno fatto inevitabilmente discutere, generando talvolta confusione. Cerchiamo allora di fare un po’ di ordine segnalando il video realizzato e pubblicato su youtube da Agroqualità Spa * (sede di Avellino), l’organismo che si occupa ufficialmente della certificazione dei vini irpini.
Nel file viene riepilogato con testi ed immagini l’iter completo a cui si sottopongono le aziende per ottenere l’autorizzazione a commercializzare le proprie etichette attraverso una denominazione di origine. Vale la pena di guardarlo con attenzione, si capiscono meglio tante cose, per esempio che le Camere di Commercio non c’entrano più niente formalmente con i permessi per il rilascio delle Doc, come ancora viene erroneamente riportato in alcuni casi.