grano armando

I partner tecnici di Campania Stories 2016: Grano Armando

Grano Armando – Pasta di semola prodotta esclusivamente con grano duro 100% italiano – è partner tecnico di Campania Stories 2016

L’origine e la qualità della materia prima sono garantite da un contratto di coltivazione stipulato tra il pastificio De Matteis e centinaia di aziende agricole italiane che hanno dato vita ad una delle più importanti filiere agricole italiane: il grano viene poi macinato esclusivamente nel Mulino annesso al Pastificio. Una vera e propria “rete” virtuosa che unisce gli agricoltori al pastificio De Matteis per garantire al consumatore alta qualità e sicurezza sull’origine delle materie prime. A rendere unica Grano Armando è anche il suo imballo ad impatto zero perché completamente compostabile, smaltibile nell’umido. Grano Armando: una pasta prodotta solo con grani italiani selezionati, trafilata al bronzo, dedicata a chi non si accontenta e ricerca qualità, tipicità e sicurezza anche nei consumi quotidiani.

Dalla terra al consumatore: una vera filiera completa!
Alla base del progetto un contratto di coltivazione siglato con gli agricoltori, anch’esso denominato Armando, che prevede un rigido disciplinare da seguire al fine di garantire al consumatore una pasta italiana di qualità.
All’agricoltore viene riconosciuto un prezzo minimo garantito con una premialità aggiuntiva per le produzioni di qualità o extra-qualità. La materia è considerata di qualità se il contenuto proteico supera determinate soglie stabilite nel contratto. La previsione di un minimo garantito viene vista dagli agricoltori come un antidoto alla crisi, in una fase di forte instabilità dei prezzi delle materie prime. La macinazione del grano avviene nel Molino annesso al Pastificio; per l’estrusione vengono utilizzate esclusivamente trafile di bronzo. La gamma di paste Grano Armando è varia: si va dai formati classici (penne, spaghetti, fusilli e tortiglioni, proposti in dimensioni leggermente più grandi rispetto ai formati industriali) a quelli giganti della tradizione campana, come paccheri e lumaconi.

Pack a impatto zero
Il pack della pasta Grano Armando, certificato FSC e CIC, è realizzato con materiali compostabili, stampato con inchiostri di origine vegetale ed è completamente privo di materiali plastici. Grazie a queste peculiarità ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti, quali il premio Slowpack 2012 ed il premio per lo Sviluppo sostenibile (Ecomondo), a conferma dell’orientamento green che caratterizza l’azienda campana.

Il cortometraggio “Il sogno di Armando”
La linea Grano Armando è stata lanciata con una importante campagna di comunicazione andata in onda sulle emittenti La7 e La7d, oltre che con pagine pubblicitarie su selezionati magazine, sul web e attraverso il circuito cinematografico. La comunicazione è stata sviluppata a partire dalla realizzazione di un cortometraggio “Il sogno di Armando”, scritto e diretto da Luca Miniero, visibile su www.youtube.com/granoarmando oltre che su www.granoarmando.it. Il cortometraggio racconta la bellezza del mondo agricolo, di cui il progetto Armando è una vivida testimonianza.

Consumatore attore della filiera
Nel progetto c’è anche spazio per il consumatore che diventa protagonista della filiera; partecipando al concorso web ”Grano Armando”, potrà conoscere le Aziende Agricole che aderiscono al progetto e “votare” quella preferita. Le Aziende che ottengono il maggior numero di voti ricevono gratuitamente un kit di prodotti necessari all’applicazione del protocollo di coltivazione.

GRANO ARMANDO
De Matteis Agroalimentare spa
A.S.I. Valle Ufita 83040
Flumeri (AV)
www.granoarmando.it
info@granoarmando.it

Condividi Share on FacebookGoogle+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

L'Autore

Redazione

Redazione

» Tutti gli articoli di Redazione