L’Azienda agricola Savoia ha origini antiche e nasce dalla lunga tradizione di famiglia grazie al duro lavoro della bisnonna Maria Antonia Savoia che, oltre un secolo fa, si occupava di gestire gli animali e lavorare il latte per realizzare i formaggi, ai tempi, usati per cerimonie e festeggiamenti. Dopo due generazioni, l’azienda ha avuto una svolta con l’arrivo dei giovani fratelli Mara e Francesco i quali hanno avuto l’intuizione di puntare per la produzione del latte sulle vacche pezzate rosse, ottenendo un tipo di latte più saporito, pregiato e più adatto alla caseificazione. Fortunato l’incontro con Loris Zanello, tecnico A.N.A.P.R.I. – Associazione Nazionale Allevatori Razza Pezzata Rossa Italiana, che li ha seguiti in un vero e proprio percorso, indirizzandoli sugli allevamenti e la crescita degli animali.
Dalla volontà di raggiungere l’eccellenza, hanno dato il via al progetto Interform per introdurre e collaudare tecniche innovative nel settore lattiero – caseario in Irpinia. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con l’Istituto di Scienze dell’Alimentazione del CNR di Avellino, il Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti dell’Università degli Studi del Molise e con altre due aziende agricole irpine: l’Azienda Agricola “Adamo Adesso” e la Società Agricola “Rosabella”.
L’Azienda Savoia ha saputo innovarsi con la produzione di latte, yogurt e formaggi che sono ottenuti con latte crudo, possibilità data dalla certezza della qualità e della freschezza della materia prima.
Azienda Agricola Savoia Francesco
Via Case Sparse Tufara 84
83016 Roccabascerana (Avellino)
Tel. 0824/840130 – 339/1234657