Un’edizione speciale, nel segno di Procida, Capitale europea della Cultura 2022. Tra Sala Procida e Sala Vesuvio si snoderanno le attività proposte dalla Regione Campania nell’ambito di Vinitaly, la più importante fiera di settore italiana e tra le più importanti al mondo.
Domenica 10 aprile degustazione Vini fermi e spumanti di Asprinio d’Aversa a cura del Consorzio VITICA, Presentazione dati Viticoltura Campana, ViteResZero”: come produrre vino senza chimica. Presentazione progetto, Masterclass con i vini di terra di lavoro a cura della CCIAA di Caserta con Helmut Kocher e Guido Invernizzi, Conferenza Stampa di apertura Vinitaly Regione Campania con: Vincenzo De Luca Presidente Regione Campania Antonio Marchiello Assessore Attività produttive Nicola Caputo Assessore Agricoltura Raimondo Ambrosino Sindaco di Procida e presentazione della Convention nazionale delle Donne del Vino.
Lunedì 11 aprile Masterclass sugli Spumanti Campani a cura di Chiara Giovoni, Presentazione del progetto VIBRIS, protocolli di vinificazione per Fenile, Ripoli, Ginestra e Pepella, Progetto Indigena – Sannio Camaiola, Presentazione concorso sulla “miglior Carta dei vini campani” per Enoteche e Ristoranti, Degustazioni Vini bianchi in abbinamento con Mozzarelle di Bufala Campana DOP, Presentazione del Progetto FAVVINI – “Studio della specificità analitica delle uve Falanghina”, Masterclass Vini Rossi Campani a cura di Asa Johansson, Andamento dei dati delle nostre varie filiere e focus sulla sostenibilità. a cura di Agroqualità, Presentazione evento Eruzioni del Gusto 2022 a cura di Oro Nero.
Martedì 12 aprile Degustazione Vini terra di Lavoro a cura del consorzio VITICA, Presentazione Vini del Consorzio Campi Flegrei, Ischia e Capri, Masterclass Vini Bianchi Campani, Progetto INFARES, Falanghina del Sannio in sei diversi areali, Masterclass Vini Rosati Campani a cura di Adua Villa, GREASE – Modelli sostenibili di coltivazione del vitigno Greco.
Mercoledì 13 aprile brindisi finale con i produttori.